Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2009, 14:07   #9
donSandro
Avannotto

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho preparato due disegnini semplici che valgono più delle parole. Praticamente nel primo disegno è possibile vedere il giunto così come funziona nella realtà, ovvero quando la lastra anteriore si deforma per effetto della pressione dell'acqua, al bordo la lastra trasla di una certa quantità(freccia con punta nera) e contemporaneamente ruota praticamente liberamente, come se il giunto di silicone fosse assimilabile ad una cerniera "perfetta"(seconda immagine), ovvero senza opporsi a tale rotazione. Intendiamoci: questa rotazione è veramente limitata(nell'esempio precedente ad esempio ottengo dalla modellazione un angolo di rotazione pari a 0,26° ).Se provate a guardare i vostri acquari vicino agli spigoli noterete(con una certa difficoltà) che il vetro appunto ruota. Sarebbe anche possibile calcolare l'angolo massimo di rotazione che provochi la rottura del giunto, ma come l'esperienza ci insegna, non accade mai che si rompa il silicone ma piuttusto che si scolli dalla lastra. Per questo è fondamentale che le superfici di incollaggio siano perfettamente pulite e non vi siano bolle d'aria.
Magari stavolta sono stato più chiaro
donSandro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09305 seconds with 13 queries