|
Originariamente inviata da Riccio79
|
Ciao....sono d'accordo con GuStYx85, su tutto quello che ha detto...
Da nanoreefer ti posso dire che in una vasca da 70 litri si può fare qualcosa di interessante, ma la proposta del tuo negoziante proprio non mi piace...
Innanzitutto le rocce laviche o travertino non c'entrano niente con il marino...soprattuto a 20 euro il kilo.... rocce vive che trovi tranquillamnete a 15 euro al kilo o anche a meno se le prendi da qlc che dismette la vasca....
Quello skimmer non lo conosco ma non mi ispira...io starei su un deltec mce 300 che costerà 20 euro in più rispetto a quello che ti ha consigliato, ma è di sicuro più performante....
Come movimento devi stare su 2 koralia 1 almeno...poi dipende da cosa vuoi allevare....
La sabbia assolutamente no...al massimo se tutto gira come si deve, dopo 6-8 mesi da quando è finita la maturazione puoi pensare ad una spolverata....
Pesci direi che 1 max 2 vanno benissimo...non di più...
Illuminazione?
Rabbocco?
Osmosi?
Vasca aperta o chiusa?
|
la vasca è chiusa, con la sua plafoniera da 2 neon t5 (o t8 non ricordo... insomma quelli meno potenti)
le rocce che dicevo non costano 20€ al kg,ci mancherebbe.. ma 20€ = 40kg (se non ricordo male,cmq più che a sufficienza)
come ce la vedi una soluzione ibrida? (magari quelle morte le metto nel retro in modo da nasconderle:P )
L'illuminazione di cui dispongo non credo sia adatta a coralli molli o duri che siano ( poi in futuro chissà..).
Al rabbocco penserò io manualmente ogni sera quando ce ne sarà bisogno.
Cosa voglio allevare?
A dir la verità non so ancora.. pensavo a qualcosa di non impegnativo ma ancora non mi sono documentato a riguardo, già sono incasinato con l'allestimento :D
mi piacerebbe una coppia di pagliaccio, anemoni (o simili) se possibile, e un crostaceo, ma ripeto.. non sono ancora documentato a riguardo quindi posso aver detto anche delle caxxate, pi o meno però la linea guida è questa.
Per osmosi che intendi?
L'acqua d'osmosi l'acquisterò, ovviamente, così come i sali.
Ho letto che nella fase di maturazione delle rocce di cambi d'acqua non se ne parla.. è vero? Solo rabbocchi?
grazie mille per la disponibilità
PS
proverò a dare un'occhiata al mercatino