scusate se rispondo con qualche giorno di distanza ma ultimamente non ho molto tempo.
Vado con ordine cercando di spiegare a davidukke il perche della mia proposta. Penso che tutti sappiamo che il bianco,a livello di illuminazione, non esiste e che la stragrande maggioranza dei led che emettono questo colore sono ottenuti con dei supporti blu rivestiti(coating)da composti di Fosforo(semplificando, quello che succede nei neon). A Fronte di questo per ottenere un'illuminazione che sia gradevole al nostro occhio(le vasche vanno anche guardate) penso che inserire dei led gialli e verdi,che incidono giustappunto al lato visivo male non farebbe .
Possiamo/potete sbizzarrirvi come vi pare nelle composizioni con warm/cold e rossi,ma bisogna di conseguenza "trafficare" un bel pò con l'alimentazione(che va ponderata(calcolata su singolo led) per arrivare ad ottenre un emissione gradevole alla vista.
Ecco perche:
|
Originariamente inviata da scriptors
|
Massimiliano, sarebbe da provare ma, vista confermata la necessità di avere ulteriori 'emissioni' in campo rosso ... meglio un bianco intermedio che ha anche una buona emissione in tale zona (a parte il picco nel Blu, che magari si sarebbe evitato, se vedi il diagramma dello spettro emesso hanno una bella curvona sulla destra )
|
Concordo,ma se a questo aggiungi un giallo e verde,gli occhi sicuramente gradiscono
|
|
Detto tra noi non mi andava di spendere soldi ulteriori
|
qua, visto il mio stato economico attuale, mi trovi ulteriormente concorde.
|
|
e magari il gioco di ombre (tra colorazioni diverse ed in vasca piccola, ma credo anche grande, è molto evidente tra una foglia e l'altra) avrebbe generato qualcosa di simile ai vecchi giochi di luce che usavamo da ragazzetti nelle discoteche casalinghe
|
qua un pò meno. E' in dubbio la particolarità dei giochi d'ombra(vedi hqi) è molto gradevole, e sono convinto che nel caso specifico(illuminazione a led con gialli e verdi) molto dipenda dall'altezza a cui vine posta la fonte d'illuminazione.
|
Originariamente inviata da Turidsas_DIEE
|
da quel che ho capito io vorresti ricreare una composizione cromatica per avere la colorazione neutra,
|
Esatto.
|
Originariamente inviata da Turidsas_DIEE
|
ma questo non accade poichè per determinate distanze avrai sintesi sottrattive e addittive che, nel caso di fasci poco densi, ti daranno celestini e marroncini..
|
questo dipenderà da come si alimenteranno i led e dalla distanza della fonte d'illuminazione.
Ma sono l'unico che pensa che in caso di composizione led(quindi più led di diverso colore) ognuno di essi deve avere il suo voltaggio(quindi corrente) giustamente calcolato??Tenete presente che con quest'ultimo intendo un qualcosa che sia un buon compromesso tra lo spettro d'illuminazione e la vita stessa del supporto(la vita di un led è inversamente proporzionale alla tensione applicata).