ah ok, allora non c'entra se ti fa schifo o meno la larva di zanza, tu stavi valutando l'uso di questa forma di somministrazione in base alla necessità.
beh,io ho osservato che trattando i pesci sia per flagellati o vermi intestinali.. sia per i puntini bianchi esterni, la somministrazione con larve di zanzara ha dato esiti positivi. certo, se altri intendono provare la reale efficacia ben venga. nei miei pesci ha risolto parecchie patologie.
l'uso topico in effetti c'è perchè tu crei una nube trattata di general tronic in vasca nella quale metti del cibo vivo che attira i pesci in quella nube di farmaco concentrato. in sostanza, non tratti tutta l'acqua ma tratti solo una piccola porzione e obblighi i pesci ad entrarci attirandoli con il vivo. in questo modo, lotti anche contro micosi, ferite e altro.
quando poi il farmaco si diluisce, non è così dannoso per i moluschi e gli invertebrati come lo sarebbero le posologie indicate nelle confezioni. è chiaro che non puoi così somministrare cibo vivo a lungo perchè altrimenti aumenti la concentrazione totale del farmaco nella vasca... e i molluschi muoiono comunque.
sullo schifo o meno dell'allevare cibo vivo per darlo da mangiare... io non mi intrometto.... questioni etiche o morali son discorsi più lunghi e da fare in altre sedi.
|