Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2009, 10:28   #5
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
pj1986, considera che i neon hanno un'efficienza che si aggira intorno al 15%. Significa che l'85% dell'energia che viene loro fornita se ne va in calore.
Effettivamente se potessimo recuperare tutto quel calore potremmo quasi fare a meno del riscaldatore. Non dimentichiamo che anche quel 15% di luce va pur sempre dentro la vasca e per la maggior parte diventa anche calore per l'acqua.
Senza fare accrocchi strani e pericolosi, io credo che se i neon sono sotto il coperchio della vasca, il calore prodotto tenda a rimanere comunque nello strato d'aria tra acqua e neon. Se in qualche modo favorisci il ricambio d'acqua in superficie, orientando opportunamente la mandata questo calore verrà scambiato in buona parte con l'acqua. Potresti isolare il coperchio dall'esterno per minimizzare la dispersione ed isolare anche eventuali pareti della vasca non in vista.
Il calore prodotto dai reattori invece potrebbe andare perso se questi sono in un vano a parte comunicante con l'esterno, ma questi devono raffreddarsi pena accorciamento della vita. Tieni conto che però la loro efficienza è molto superiore a quella dei tubi per cui la perdita di calore nel bilancio globale può essere tollerabile.
In definitiva io suggerisco coperchio ben chiuso e corrente superficiale in vasca. Il riscaldatore servirà sempre ma lavorerà un pò meno.
Nel mio piccolo, ho una vaschetta da 30 lt con neon da 12W. Il coperchio ha due sportelli, di cui uno sempre semi aperto in questo periodo proprio per espellere il calore. Se chiudo anche quel coperchietto a fine fotoperiodo mi ritrovo quasi 2 gradi in più in vasca!
St_eM non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08943 seconds with 13 queries