|
allora tra i due e meglio quello red sea (ma costa molto di più) con l'aquario ti danno un kit che comprende
sabbia di aragonite
secchiello di sale red sea coral pro da 7 kg
tutti i test i buffer kh calcio e batteri
una confezione di granulare
praticamente compri riempi e parti.
nel mio caso con il max 130 le limitazioni sono le seguenti:
1) Impianto luci due t5 lp da 55 watt (totale 110 wtt) mezzi attinici e mezzi normali 10000 k, i tubi sono dedicati fatti appositamente da red sea ma uno dei due lo riesci tranquillamente a sostituire con un t5 pl normale.
2) la sum posta dietro la vasca ridotta all'osso hai solo il posto per due pompe e lo sckimmer che nel 130 e poco meno di un giocattolo (la schiuma non sale nel bicchiere nemmeno a calci).
puoi sotituire lo skimmer con soli 3 modelli un tunz 9002 un reef octopus Bh200
o con un deltec MC500 ma in questo caso devi lavorare sulla vasca scollando dei vetri all'interno della sump.
3)la sump e talmente ridotta all'osso che per posizionare carboni resine ecc devi smontare tutte le volte coperchio e le pompa di movimento ( io non lo faccio le ho messe in altro modo che sicuramente le fa funzionare di meno).
con il 250 litri hai 6 t5 da 39 watt
la sump essendo la vasca piu lunga e un po piu agevole per carboni e affini (ha uno scomparto apposito) , lo schimmer differente funziona decisamente meglio anche se in tutte e due i casi sembra di avere un trattore in salotto per il rumore.
anche nel 250 puoi montare una sckimmer differente ma in questo caso puoi mettere solo il deltec mc 500 e non devi modificare nulla della vacsama in ogni caso se la vasca è ben popolata lo skimmer mc 500 ti copre pelo pelo.
ps: se vuoi ulteriori info mi puo contattare con msnm
|