Discussione: Il primo acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2009, 11:19   #10
Nadirik
Plancton

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i numerosi consigli!
Con il negoziante mi sono già accordato per l'eventuale scambio guppy/materiale (forte di letture di vari topic/guide ).

Una cosa: volevo mettere ancystrus/coridoras quali pulitori (senza ovviamente pretendere una pulitura livello "vetril") e come "diversificazione" delle specie.

In effetti dalla scheda dell'ancistrus ho visto che raggiunge fino a 20cm (e in una vasca da 60cm di lunghezza sarebbe giustamente "sacrificato").

Cosa posso quindi fare? Rinuncio all'ancistrus e metto solo guppy e corydoras oppure avete altri suggerimenti?
Il fatto è che, purtroppo, ci saranno due lati dell'acquario che non saranno raggiungibili per la pulizia con le spugne magnetiche (causa posizionamento "forzato"). L'alternativa è entrare con le mani in vasca (non è che i pesci si "stressano"?).

Va da se che, per iniziare, punterei al massimo a tre specie distinte per non complicare la manutenzione.

Approposito di quest'ultima: avete suggerimenti circa attrezzature di cui mi dovrò dotare da subito (retini, aspiratori, spugne, etc.) ed il minimo indispensabile per controllare l'acqua?
Ovviamente, sia suggeritomi da amici acquariofili sia dal forum, ho visto che le strisce non sono assolutamente consigliate però la valigetta con i test arriva anche a €80 (che mi pare un po' esagerato, per iniziare).
Ci sono anche test con un rapporto affidabilità/prezzo migliori?

Grazie!
Ciao.
Nadirik non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12104 seconds with 13 queries