Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2009, 00:51   #2
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premetto che i prodotti non li conosco, quindi per quelli non so, aspetta qualcuno più esperto...
Il carbone non serve, viene utilizzato solo in casi particolari come in seguito a trattamenti con medicinali in vasca, quindi puoi toglierlo tranquillamente; se occupa uno scomparto del filtro puoi sostituirlo con i cannolicchi, che sono il substrato su cui si insediano i batteri necessari alla maturazione del filtro (leggi la guida sul ciclo dell'azoto, è un topic in evidenza in questa sezione )
la pulizia delle spugne non è necessaria ogni mese se la vasca è ben gestita, è sufficiente dare loro una sciacquata (usando sempre l'acqua dell'acquario, quella che togli durante i cambi) quando vedi che il flusso in uscita dalla pompa è rallentato e vanno cambiate quando sono veramente rovinate...in pratica il filtro meno lo tocchi meglio è
Prima di mettere i pesci è necessario attendere a maturazione del filtro (spiegata bene nella guida sul ciclo dell'azoto che ti ho detto) che può richiedere anche un mese di tempo, ma è variabile, non si può stabilire una data precisa. Prima dell'avvenuta maturazione non si possono inserire pesci in vasca perché molto probabilmente morirebbero a causa del picco dei nitriti, che è l'ultima fase del processo di maturazione. Per sapere quando puoi inserire i pesci dovrai comprare ed effettuare due test: nitriti (NO2) e nitrati (NO3) e dovrai farli periodicamente (ogni 3 giorni circa).
Oltre a questi due avrai bisogno di altri 3 test: GH, KH e pH. Una volta visti i risultati di questi tre test potrai cominciare a decidere quali pesci inserire (dopo la maturazione ovviamente ) perché questi test descrivono 3 diverse caratteristiche dell'acqua che devono essere prese in considerazione per individuare le specie di pesci che possono viverci...
livia non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14014 seconds with 13 queries