vekexasia, nella definizione di "estetica" riferita alla jbl è compresa anche la situazione scale colorimetriche ecc... se puoi io ti consiglio di usare ph, no2 ed no3 della jbl, mentre kh e gh della sera, almeno io mi trovo bene con questi...
per quanto riguarda il fondo, 2 cm son pochi, almeno 4, se poi lo fai più alto dietro darai un po di profondità... cmq niente sabbia della spiaggia, usa del ghiaino apposta per acquari, prendilo fine e di una colorazione naturale (evita rosso, giallo blu ecc che a parere mio sono orribili)
se vuoi coltivare delle piante, sotto puoi mettere un fondo fertile, uno vale l'altro visto se non hai grosse pretese
per le rocce, sinceramente eviterei, in 54lt togli ancora più spazio... ma sono netti o lordi??
per i pesci, dirie che è meglio vedere i valori dell'acqua di rubinetto, cosi vediamo come muoverci, cmq i neon, in 54lt lordi, non li terrei... son piccoli ma vogliono molto spazio per il nuoto... che misure ha questo acquario?
p.s. inizia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo cosi abbiamo tutte le info sotto mano