Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-2009, 02:33   #43
SimoReef
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Cittā: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo 1..uff..
Etā : 47
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi accodo per riportare la mia esperienza con un 70 litri gestito solo con cambi d'acqua di 5l prima settimanali, poi dopo 6 mesi sempre 5l ma ogni 15 giorni.
In vasca furono immessi 15 kg di roccie prelevate da un acquario piu' grande, quindi periodo di buio breve(un mese), e poi via con il fotoperiodo(l'illuminazione era data da una plafo 4x24W, su una vasca alta 40cm) ed i primi inserimenti: lumache turbo , sinularia, un sarco, una capnella e della clavularia gia' presente sulle roccie e sopravvissuta al buio ed un granchietto porcellana anch'esso arrivato con le roccie.
Poi a seguire furono inseriti due wurdemanny, due paguri ed un mithrax, e successivamente delle taleine di histrix e foliosa...
...La vasca e' andata avanti piu' che bene e senza particolari problemi, per circa 1 anno e mezzo, i molli erano gia' stati ridimensionati un paio di volte, e l'histrix e la foliosa crescevano, poco, ma crescevano , finche' un giorno sotto le pressioni della mia dolce meta', decisi di inserire un pesce optando per un ecsenius bicolor...
...non l'avessi mai fatto... Probabilmente il carico organico sopportabile dalla vasca era al limite perche' dopo l'inserimento della suddetta bavosa cominciarono a sballare i valori e ed in poco tempo iniziarono a formarsi alghe e ciano, su tutte le roccie, e cosi' ricominciai a fare i cambi ogni settimana, ma niente, provai a diminuire la somministrazione del cibo, ma la bavosa affamata spilluzzicava i coralli,e snobbava le alghe che continuavano a crescere.
La conclusione di tutto fu il riallestimento dell'acquario attuale, nel quale, per la cronaca, sono ancora presenti il sarco, la sinularia, la capnella e la clavularia che erano nel nano, mentre tutto il resto era ridotto in condizioni pietose e non c'e' piu', compresa la bavosa che e' rimasta vittima di una pompa poco dopo il trasloco.
Detto questo, personalmente ritengo sia possibile gestire un nano anche senza skimmer, purche' si tenga conto dei limiti che il sistema naturale comporta, e ovviamente con una piu' attenta gestione della vasca in generale.
__________________
...Guarda! ...Un motoschifo!...
SimoReef non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15079 seconds with 13 queries