folippo, se dovessi decidere per i multi dovresti mettere sabbia fine perchè loro la prendono in bocca e la risputano per spostarla, quindi deve trattarsi di sabbia fine e non di granelli taglienti. Andrebbe benissimo quella fine edile, di fiume.
|
Quote:
|
- di solito trovo in giro i prodotti tipo "PH minus", esistono anche i "PH plus"?
|
Non saprei, ma io non li userei.
Ma l'acqua che hai in casa, è potabile? presumo di sì...perchè non la analizzi per vedere che valori ha? anche con le striscette, più o meno per avere un'idea della durezza e del ph...Se l'acquario deve gestirlo la mamma devi basarti sull'acqua che avrà a disposizione, non farle fare miscugli strani
|
Quote:
|
In generale, non essendo pratico di "colonie africane", che popolazione potrebbe ospitare la vasca?
|
Puoi fare solo un monospecifico. Potresti decidere per pesci che fanno colonia (multifasciatus), oppure coppie, però sempre della stessa specie. Dipende anche da come si organizzano il territorio a disposizione.
|
Quote:
|
Leggevo che Vallisneria e Ceratopyllum sono le piante del biotopo: facili da introdurre e recuperare. Ce ne sono altre che possono funzionare?
|
Se non ti importa di rispettare il biotopo, puoi mettere tante galleggianti (lemna, ceratophillum, ceratopteris etc.), e anubias da ancorare ai legni, e se i pesci non scavano, io azzarderei anche delle cryptocoryne (però io le interrerei in vasetti di terracotta, per poter fertilizzare e avere un substrato più adatto perchè nella sabbia fine secondo me non ce la fanno a cerescere bene), così metti parecchio verde, se ti piace. In ogni caso le piante aiutano l'ecosistema se crescono in salute
|
Quote:
|
la domanda ponderosa è: l'acqua che ho vicino casa ha delle tracce di sale.... marino. Questo che significa? Se anche trovo valori di PH e KH accettabili per i conchigliofili, che succede se i sali disciolti hanno questa origine?
|
non ti so rispondere, ma ce n'è tanto di sale? Chiedi nella sezione Tanganica