Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2009, 11:48   #30
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come diceva anche rama in un precedente intervento, anche se mettessimo solo rocce vive avremmo una popolazione così variegata e così instabile che si evolve nel tempo che è difficile prevederne gli sviluppi.
non credo sia difficile prevederne gli sviluppi, direi che è impossibile prevederne gli sviluppi, ma finché parliamo di microfauna la situazione è diversa rispetto alla macrofauna...i microrganismi che si sviluppano durante la maturazione e dopo sono completamente fuori controllo mentre pesci e coralli vengono inseriti coscientemente...
In più le popolazioni di microrganismi oscillano anche per molto tempo proprio perché sono centinaia di specie diverse e competono moltissimo, ma se le condizioni ambientali non variano alla fine si stabilizzano e ricominciano ad oscillare solo se le condizioni cambiano di nuovo (temperatura, salinità...)
è comunque improbabile che scompaiano delle specie
Quote:
Perchè di colpo scompaiono i ciano e ti ritrovi con delle alghe che non avevi mai visto e poi di colpo vengono sostituite da altre?
sono normali oscillazioni delle diverse popolazioni, ma salvo qualche eccezione non scompare nulla, rimane tutto lì e a cambiare è la quantità di individui per specie...se i ciano sparissero del tutto sarebbe probabilmente una catastrofe e le alghe che apparentemente li sostituiscono non è che vengono fuori per generazione spontanea, stanno li fin dall'inizio e all'improvviso quando diminuisce la popolazione di un competitore hanno modo di espandersi e quindi diventano visibili...
Questo è un discorso relativo non solo agli acquari, ma negli acquari avvengono, in piccolo, le stesse cose che avvengono in mare...le successioni avvengono e basta, non sono controllabili...
Per i coralli avviene la stessa e identica cosa, l'unica differenza è nel fatto che essendo visibili sono più controllati, ma se esplode la popolazione di una specie di corallo o esplode la popolazione di cianobatteri il risultato finale non è molto diverso...e in entrambi i casi l'esplosione può essere causata da una variazione minima...
livia non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13779 seconds with 13 queries