Ciao Vigne9,
bhè diciamo che per 200 litri sei al limite con la fermentazione, casomai potrei consigliarti l'idrolitina, ma a quanto pare bisogna usare un pò più di accorgimenti perchè la pressione è più alta.
Per mia personale esperienza, ci tengo a dirti che con la bottiglia da mezzo litro 200 litri sono sicuramente insostenibili e comunque le dosi ti posso confermare che non funzionano, te lo assicuro! provato io stesso.
Infatti, in uno dei topic che ti ho passato, ho detto ciò (faccio copia incolla):
...ultimamente ho fatto un intruglio zucchero\lievito che mi sta durando più di 2 settimane (mai successo prima d'ora!) senza gelatina ecc!!!! Praticamente ho aggiunto solo mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo a 800 ml di acqua d'osmosi con circa 3 g di lievito in polvere (mastro fornaio, mezza bustina) e 150 g di zucchero bianco. Il tutto a 60 bolle e più al minuto sempre!!! E la bottiglia è ancora molto in pressione....dico tutto questo perchè ho letto alcuni articoli che sconsigliavano l'acqua d'osmosi (povera di certe sostanze che servono ai lieviti), il bicarbonato e le bustine solubili al posto del comune panetto, ma devo dire che sono giunto in questo modo ad una produzione del 50 % in più, per ora...ecco, adesso che volevo provare l'idrolitina non mi smette più di funzionare ):-P
Concludendo ti dico che solo oggi (dopo 18 giorni circa) comincio a vedere che la "bottiglia" perde di intesità, mi sta comunque ancora tranquillamente a 50 bolle\minuto..
La gelatina l'avevo fatta una volta, ma è lunga da preparare e costa comunque qualcoina di più, poi devi stare attento a non bollire lo zucchero ecc ecc sennò la produzione di CO2 va a farsi benedire.
Quindi ripeto, prova prima cosi come ho fatto io, diciamo "sgarrando" le regole di certe ricette:
bottiglia coca-cola da 1,5 litri (non 1/2 litro!!!) o sprite
800 ml di acqua d'osmosi (distillata non ti garantisco niente perchè non è "sana" e potrebbe contenere sostanze che farebbe morire gli lieviti)
tubicino per acquari per aeratore (prendilo un pò più lungo rispetto a ciò che ti serve perchè se qualcosa va storto ne hai qualcosina in parte, tipo nell'icollaggio)
deflussore per flebo (io praticamente uso solamente il dosatore a rotella, il resto l'ho tolto), ho incastrato i due tubicini di differente diametro e incollati e resi stagni.
150 g di zucchero bianco raffinato (ho notato che quello grezzo rende meno)
lievito (mastro fornaio) oppure un panetto, ma come ti ho detto dipende dalla qualità secondo me
un cucchiaino da caffè raso di bicarbonato di sodio purissimo
qualcosa per fare un buco per farci passare la cannetta nel tappo coca-cola o sprite (io ho usato un saldatore per schede elettroniche, facile da usare, non rischi di bucarti le mani, sempre che non ti scotti!!, e fa un buco circolare preciso)
colla per rendere stagno il tubicino nel tappo, e silicono per scongiurare qualsiasi perdita sopra la colla.
Se poi il sistema non ti piacerà o avrai qualsiasi difficoltà potrai abbandonare e almeno poter dire :"bhe, ho speso solo qualche euro.."..
ciao
|