| 
 | 
    | Originariamente inviata da Luca___ | 
    | lyrthanas, sicuramente con pochi cm in più di ingombro in casa e pochi € in meno nel portafogli avresti potuto avere un acquario da 60  L che ti avrebbe dato più scelta nell'allestimento... ma non disperare perché di possibilità ne hai anche con il tuo acquario... 
 intanto però capiamo com'è la situazione... dicci come e quando lo hai allestito, che tipo di fondo hai, come hai caricato il filtro, che acqua hai usato, che valori hai ora (PH, KH, GH, NO2 e NO3)... insomma tutte le informazioni che puoi...

la popolazione è sicuramente da rivedere, acquari di piccole dimensioni richiedono una scelta ponderata della fauna che ci vivrà, ma se ti fai un giro nel forum trovi parecchi esempi di piccoli capolavori... insomma mettici impegno e pazienza, ma noin ti arrendere ai primi errori... che quasi TUTTI abbiamo commesso all'inizio
   | 

Grazie mio omonimo (se ti chiami Luca ovviamente ;) ), allora:
Allestito il 02/09/09 con 50% acqua del sindaco di roma e 50% acqua distillata
Fondo ghiaino bianco sottile tipo 1-2 mm fertilizzato con le pasticche della sera (1 per pianta) (fertilizzato con Verdeincanto della Askoll  per i primi 20 giorni)
Filtro come da schema del Trio della Askoll: spugna maglie strette => cannolicchi => carbone attivo (usato lo starter della Sera per i batteri per i primi 10 giorni)
Arredo di fondo 4-5 sassi opportunamente lavati ed una radice comprata in negozio e sciacquata bene e bollita 1 volta
Termoriscaldatore Askoll da 50 wat impostato a 26

gradi
Ora le note dolenti.....i valori non li so.....non ho i reagenti ne nessun modo per valutarli...e le piante non so i nomi...ora vedo in giro se le riconosco.....(TROVATE sono 2 Vallisneria Americana, 2 Anubias Barteri Nana che tolte dal vasetto sono diventate 4 + piccole e 2 che non so il nome ma sembrano delle Anubias con le foglie strette e lunghe..se riesco vi posto una foto dell'insieme)
Ho fatto empiricamente....nel senso..il 12/09 mi sono fatto prendere dal raptus e ho introdotto gamberi e corydoras...lo so sono stato un pazzo e il filtro non era sicuramente pronto....ma dopo altri 5 giorni...visto che erano tutti e 6 in ottima salute mi sono lanciato sui colisa.....non linciatemi