Discussione: CO2 con campana
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2009, 13:09   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Senti una forza (che dipende dalla differenza di densità, la forza di Archimede, appunto) intensa (perchè c'è una grossa differenza di densità), ma la pressione a 30 cm di profondità è solo circa 0.0333 volte maggiore di quella dell'aria al livello del mare. Non mi pare che faccia la differenza nella solubilità della CO2 (10 m di acqua corrispondono ad un aumento di pressione di circa 1 atm., 30 cm sono 1/30 di atm.).
Per questo ti dico che sarebbe vero solo se avessi (idealmente) campane che raggiungono grandi profondità (difficile, no?).

Ti posto anche il link ad un grafichino dell'aumento di solubilità della CO2 con la presisone:
http://www.sciencedirect.com/science...0320bbc961f624
Come vedi da te, si parla di pressioni che vanno da 70 atmosfere (7 MPa) a 7000000 atmosfere (12 MPa) per aumenti di meno del 20%.

Se però hai altri dati da sottoporre a discussione, lieto di discuterli ed, eventualmente, cambiare idea. Altrimenti, continuo a pensare che il DISLIVELLO nella campana, sia trascurabile ai fini della differenza di pressione. Non saranno "sproloqui" (in senso buono) come quelli sulla osmosi et similia a farmi cambiare idea. Saranno, eventualmente, numeri.

Page generated in 0,09282 seconds with 13 queries