io sono prevalentemente uno che dal forum lurka
ma proprio ieri, dopo circa 9 mesi dall'allestimento, qualche problema di avvio (per esempio le alghe verdi) e molte letture su AP una femmina di coridoras ha deciso di partorire (le altre 2 le aspetto a giorni)
ok, è il periodo tipico e potrebbe non essere uno sforzo, ma nel mio piccolo ho pensato che gli sforzi per tenere acqua pulita, valori corretti (kh blablabl), piante sane, etc. etc. non solo sono stati ripagati, ma sono anche stati ben indirizzati (ovviamente grazie a chi come te nel portale ha avuto pazienza di spiegare, scrivere guide, trasferire un certo modo di allevare i pesci).
Ho preso un acquario per due motivi: perchè l'ho sempre desiderato, da bambino mi perdevo ore a vedere cosa facevano i pesci altrui (cosa che adesso faccio con i miei), perchè mi sembra uno strumento ottimo per educare le mie figlie al prendersi "cura" del mondo.
E poi volete mettere che bello mettersi con la "grande" (3 anni) davanti alla finestra sul sudamerica (quasi) e spiegargli cosa fanno i coridoras, dove si nascondo l'ancistrus, spiegargli dove è l'amazzonia, cosa succede etc etc.
insomma, se molti entrano è anche vero che molto di buono viene trasmetto su AP, soprattutto nel modo di porsi e non solo nella tecnica del come farlo...