Discussione: CO2 con campana
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2009, 09:50   #24
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
luca2772, la CO2 che immetti, appena uscita dal tubo, è alla stessa pressione dell'acqua dell'acquario, così come la CO2 che sta sotto la campana, è alla stessa pressione dell'acqua dell'acquario (se avesse pressione maggiore, si espanderebbe, no?). Se ne immetti più di quanto l'acqua ne assorba, la bolla sotto la campana aumenta fino a "tracimare" dal bordo (non aumenta la pressione, espande il volume).
Sotto la campana il livello dell'acqua si stabilisce nel punto in cui la pressione dell'acqua (da sotto) e quella della CO2 (nella campana) si equivalgono. Sennò che equilibrio è?
Quote:
Il fatto che si disperda in atmosfera è dato dal fatto che forziamo un tasso di CO2 superiore alla concentrazione atmosferica.
CO2 in atmosfera: 381 ppm
CO2 nel mio acquario: 15 mg/l (o ppm, visto che l'acqua ha densità 1)
In atmosfera ce n'è di più ma non vanno ad equilibrarsi automaticamente (e in acqua ne arriva solo un po'). E' la solubilità della CO2 che è bassa, e il fatto che come muovi un po' il pelo dell'acqua la disperdi.

Quote:
basta regolare la campana
Sarei d'accordo se il documento linkato non affermasse che va svuotata manualmente spesso, fornendo giustificazioni che (IMHO) non si applicano al caso in questione.

graalex, te l'ho detto perché gli hanno inventati, gli altri metodi. Sono REGOLABILI. Poi, ripeto, fai come vuoi. Curioso però che tu chieda consiglio e poi non sei d'accordo (liberissimo di farlo, eh, ci mancherebbe!). Ma dimmi una cosa, le vendi per caso le pasticche Sera?

Page generated in 0,10014 seconds with 13 queries