Discussione: CO2 con campana
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2009, 17:28   #14
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Appunto, in 6-8 ore sai quanta CO2 ritorna in aria dal pelo dell'acqua? E poi, tu sei lì ogni 6-8 ore a pompare nuova CO2?

Ho capito cosa volevi dire sui vasi comunicanti (che di solito sono aperti in alto, la campana è chiusa). Per la spiegazione, scusami ma vedo un po' di confusione: la pressione a cui si trova la CO2 è la stessa a cui si trova l'acqua circostante, e dipende dalla profondità. La pressione esercitata dall'acqua sulla "bolla" di CO2 è quindi la stessa del liquido circostante (in un fluido la pressione dipende solo dalla quota).
La solubilità dei gas aumenta con la pressione, ok, ma per vedere effetti apprezzabili dovresti mettere la campana a pressioni davvero elevate (svariati metri di profondità: difficile, in vasca).
La Co2 si scioglie praticamente nello stesso modo a 1 cm di profondità così come a 40 cm (tale differenza di pressione non incide apprezzabilmente sulla solubilità).
L'equilibrio osmotico invece è un'altra cosa: si instaura tra soluzioni a diversa concentrazione ionica, attraverso una membrana che è permeabile agli ioni ma non al solvente (l'acqua in questo caso): l'equilibrio osmotico qui non c'entra una cippa.

Per concludere: il metodo "a campana" consuma meno CO2 perché ne scioglie di meno e in molto più tempo (tempo nel quale parte della CO2 ritorna in aria), ma in genere non ti permette di avere la quantità di CO2 voluta in acqua.
Il metodo a diffusore ne scioglie di più in meno tempo (e così raggiunge il livello di CO2 ottimale in acqua).
E' come riempire un secchio con un buco (che rappresenta la vasca che perde CO2 nell'atmosfera): se lo riempi velocemente usando una tazza che perde (il diffusore) raggiungi un certo livello, se lo riempi con una tazza che non perde ma in un tempo molto lungo (la campana), il secchio si svuota. Consumi, sì, meno acqua, ma la perdi nel frattempo dal buco del secchio.

Page generated in 0,11417 seconds with 13 queries