Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2009, 17:50   #4
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver lanciato il sasso mi tocca dire cio che penso:
In una vasca di LPS/ molli non mi pare ci siano problemi o dubbi di sorta, per gli SPS il discorso si complica... Forse abbiamo una visione parziale della funzione dello skimmer, agisce estraendo dall'acqua ogni particella idrofoba proteine amminoacidi batterioplancton, fitoplancton, iodio [...] Quello che ci interessa che estragga è essenzialmente P ed N quando non siano ancora legati all'O tramite i processi ossidoriduttivi.
Tutto il resto di cio che viene estratto è semplicemente "capitato a tiro" ma in se sarebbe utile alla vasca (ovviamente prendendo in esame una gestione attenta e corretta senza esagerazioni).
Questo inconveniente è facilmente affrontabile quando uno skimmer è dimensionato rispetto al nostro nano. Quando vedo un deltec MCE300 su 30 lt o su 80lt un H&S 110 mi viene da pensare che l'accidentale estrazione di molecole sia molto meno gestibile e soprattutto molto meno profiqua. con una schiumazione del genere ad esempio avrò una carenza cronica di iodio (con forte indebolimento di coralli e pesci, stress e forti rischi di infezioni) e pure dosandolo in vasca quanto resta prima di essere schiumato? Aminoacidi: sono una delle più importanti voci nell'assorbimento del corallo e ne influenzano fortemente ratei di crescita e colore, stesso problema dello I...
IMHO

Page generated in 0,11956 seconds with 13 queries