|
|
Originariamente inviata da Rargoth
|
|
Jekoz, se ritieni che possa essere utile non chiudere, possono sempre arrivare consigli, e magari fa bene sfogarsi, almeno qua praticamente capiamo come ci si può sentire anche "solo" per dei pesci.. almeno per me fino ad ora non ho trovato nessuno che capisca.. ok per cani e ggatiti ma per i pesci risulta incomprensibile..
|
In effetti è così...ci sono rimasto male...forse per il fatto che gli altri hanno iniziato con una sintomatologia lenta...questa invece è stata una cosa improvvisa!! Stavo pensando appunto di ordinare un nuovo maschio visto che mi dispiaceva vederla così sola! A questo punto però mi sa che cambierò totalmente genere....non so dove lo avevo letto ma ricordo che qualcuno affermava che più che pesci questi sono "malattie con le pinne"....in effetti....
|
|
Quote:
|
|
comunque.. forse sbaglio.. ma se dici che ieri era in forma forse hai fatot male a spostarla.. lo stroess potrebbe peggiorare un qualcosa che magari si risolve..
|
Ti dico cosa è appena successo....sono arrivato a casa ora.....pian piano mi sono avvicinato alla vaschetta che era in penombra....appena ho acceso la luce la poveretta è letteralmente schizzata con un "nuoto a scatti" da far paura....sembrava una scheggia impazzita....senza nessun genere di controllo sul movimento....sbatteva contro le pareti, sottosopra, di lato...ma a "scatti", non con il suo solito nuoto uniforme!
Alla fine è crollata sul fondo accasciandosi su un lato e smettendo totalmente di respirare...praticamente un arresto cardiocircolatorio.
Purtroppo non sono pratico di BLS (Basic Life Support) sui pesci e quindi mi apprestavo a certificarne il decesso! Passano alcuni minuti e vedo che riprende un attività respiratoria...poi muove una pinna...poi si mettere dritta....ora è di nuovo in equilibrio ma non promette niente di buono! Non so cosa fare ne cosa pensare...boh
|
|
Quote:
|
quando hai fertilizzato hai controllato che non ci fossero pesci sotto il fertilizzante?
i test sono afidabili(non è che li hai da tanto?) potrebbero esserci delle sacche anossich e magari s'è presa una vampata in pieno? da quanto è sola, potrebbe essere magari la mancanza di simili?
|
Certo, ho controllato e fatto come sempre. I test sono nuovi dato che li avevo esauriti...data di scadenza lontana. Per la vampata anossica non saprei...tutti i 20 cardinali e i 5 Ancy comprese le caridine stanno tutti alla grande come sempre....potrebbe essere una causa verosimile?
|
|
Quote:
|
|
-05 come fai ad avere ph6.6 con quel kh, solo co2? non c'e n'è troppa disciolta?(se ricordo bene le tabelle..) capperi, se è la vasca del profilo è magnifica -05
|
Stando alle tabelle è ancora nei limiti "consigliati".....cmq il ph nell'arco della settimana mi varia da 6.6 a 6.8 (milwaukee) e il kh diciamo che è tra i 4 e i 5.....la co2 la somministro con bombola ricaricabile e al momento è impostata, per mantenere questo ph, a meno di 40 bolle al minuto (controllato poco fa, manco sapevo di preciso quanto erano)....il tutto regolato con elettrovalvola che sospende la somministrazione allo spegnimento serale delle luci!
La vasca in profilo è cambiata da quella foto....ora è cresciuta una specie di giungla di echinodorus...mentre le rosse non stanno bene nonostante i valori del FERRO siano nella norma....cmq grazie per l'apprezzamento
ciao