si il filtro deve stare sempre acceso e ti conviene rimettere il bioattivatore....ma possibile che faccia tutto sto rumore il filtro interno!?!? in caso cambia e passa ad un esterno, ehim o askoll.
comunque per quello che si diceva die guppy io sono daccordo anche col tenerli senza femmine, infondo ricordate che acquariofilia significa amore per gli acquari, se amassimo davvero gli animali li lasceremmo nel fiume e non in un parallelepipedo da 60 litri! poi visto che vogliamo tenerceli in casa, farli stare il meglio possibile e in salute mi pare il minimo.
Ember, la tua esigenza può essere tranquillamente quella di inserire 4 maschi senza femmine e io sono daccordo, vabbè non si riprodurranno, ma allora non è più crudele ad esempio mettere i ciclidi nani coi neon, o corydoras, che predano uova e piccoli? eppure si può traquillamente decidere che della riproduzione non ce ne frega niente, e inevitabilmente tantissimi avannotti verranno uccisi. mi sembra più crudele lasciare a loro stessi gli avannotti che on non fare riprodurre i guppy. E i piccoli cory allora? non gli diamo le condizioni giuste per trasmettere i loro geni? il discorso è allargabile anche ai betta e a tutti gli altri pesci, non perchè i guppy si accopiano come conigli e gli avannotti crescono da soli deve sembrarci più innaturale tnenrli da soli.