|
molly74, ascolta. Appunto perchè sei alla prima esperienza mi sono permesso di consigliarti di ricominciare da zero. I pesci malati devon essere curati in vasche di quarantena, vasca che ogni acquariofilo conn un minimo di lungimiranza dovrebbe avere a disposizione...parliamo di vaschette con una capacità di una decina di litri non di più. Curare i pesci in vasca con medicinali è sempre rischioso sopratutto se la vasca è avviata da poco, i medicinali ti costringono a cambi continui di acqua e il filtro va a puttane, io nn ti ho mica detto di buttare al cesso tutto, bastava riportare il molly al negoziante e ringraziarlo per averti dato un pesce malato...tutto qui. Eistono poi dei sali che servono appunto per tagliare l'acqua di osmosi e portare tutti i valori (gh kh e ph) apposto e siccome sei un neofita sarebbe stato meglio affidarti a questi piuttosto che al semplice bicarbonato di sodio che se dosato in dosi errate può provocare sbalzi anche di una decina di gradi del kh e poi si che sono cavoli amari. Se poi ritieni assurda la conversazione posso solo dispiacermene, ma sarebbe meglio accettare i consigli di chi magari ha un minimo di esperienza in più....diciamo qualche decina di anni di esperienza acquariofila marina e dolce...buona fortuna.