Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2009, 09:50   #2
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
parto dicendo el mie quattro cretinate....

secondo me in un nano si deve scegliere se inserire o no uno skimmer in base alle necessità degli animali...

1) NO PINNUTI

acquario di molli e LPS (IMHO) si può fare tutto benissimo con il metodo naturale, anche perchè i molli e LPS sono dei grandi filtratori, quindi anche alimentando la vasca è difficile assistere ad innalzamenti critici dei nitrati (>20 ppm )

acquario con SPS (IMHO) si può fare anche senza skimmer vedi esempi nel forum, ma questo richiede grande attenzione alle integrazioni e permette pochissimi errori, da qui nasce la scelta di molti di spingere tanto sullo skimmer (vedi MCE300, tunze nanodoc, HS 90) il fatto è che in un acquario di SPS i nutrienti, soprattutto fosfati portano allo scurimento degli stessi (vedi post sull'alimentazione coralli e comportamento zooxantelle) però d'altro canto l'alimentazione dei coralli è molto importante, in quanto secondo recenti studi anche i duri non campano di sola luce, ma sono dei predatori, spesso l'alimentazione è indispensabile per avere buoni ratei di crescita e ottimi colori. Allora l'idea comune è che, è meglio dover integrare di più perchè lo skimmer toglie tanto, piuttosto che dover integrare meno e non avere i risultati attesi oppure rischiare un accumulo di nutrienti in vasca.

2) PINNUTI SI

Skimmer ci vuole quasi sempre perchè i cacatori inquinano...

....c'è molto da aggiungere...ora lascio a voi la parola ...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12386 seconds with 14 queries