spongebob1, una vasca del genrere non è facile da realizzare comunque, nota le ondeggiature del pratino, i dislivelli....per mantenerla ti tocca sudare anche se ci metti solo 50 caracidi! e poi con quell'illuminazione hai sempre dietro l'angolo algae attack!, e siccome scrivi che non sei un neofita ma quasi.....io un 240 litri netti per i discus lo farei, ma non allestito così. metti molti legni, echinodorus, hydrocotyle, magari pistia o salvina che ti aiutanoa tenere i nitrati bassi.......un bel prato di echinodorus tenellus non ti piace?
è vero che le vadche del genre sono una figata, ma come si diceva prima i discus saranno stati messi solo per fare la foto, po per loro c'è troppa luce e niente zone d'ombra, se mtti galleggianti il pratino ti deperisce....e io ti aggiungo che quel pratino sarà stato coltivato emerso con la vasca vuota e 1 cm d'acqua (in modo da evitare di farlo riempire di alghe, che con quella luce che mi pare dia sui 10000k penso che ne approfitterebbero entro poco) e poi riempita, messo il legno i discus e fatta la foto.
Tieni conto che takashi amano è un grandissimo artista, eil mio acquascaper preferito, ma c'è differenza tra un'artista e un'acquariofilo che tiene la sua vsca a casa, le vasche di amano nella maggior parte dei casi sono allestite ad hoc con trucchi tipo quello che ti dicevo del pratino, gli si fa ua foto (oppure la si espone) e dopo 10 giorni si smantella