Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2009, 11:15   #4
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che la lampada del Wave sia una PL (lampada compatta). Credo faccia più luce di un classico neon T8 di pari potenza.

I Ferplast hanno un'unica spina di alimentazione che porta corrente ad una scatola posta dentro al coperchio. Da qui la corrente viene smistata al timer e quindi alle lampade mentre altri fili arrivano ad un interruttore e quindi vanno alla pompa ed al termoriscaldatore.
Questo permette di controllare l'orario di accensione/spegnimento delle lampade tramite il timer mentre se devi effettuare della manutenzione in vasca ti basta agire sull'interruttore per spegnere pompa e termoriscaldatore (le luci restano accese!!) e quindi lavorare in sicurezza.
Personalmente la trovo un'ottima idea soprattutto per il fatto che non devo arrivare dietro al mobile dell'acquario per staccare le spine e che in questo modo è scongiurato il rischio di scordarsi il termoriscaldatore acceso mentre si effettua un cambio d'acqua: se il termoriscaldatore non lavora immerso in acqua è matematico che in pochi secondi si brucia!!
Ovviamente timer e interruttore sono elegantemente nascosti alla vista da uno sportellino..

Per l'evaporazione non so quanto sia veloce: non ho mai avuto un acquario scoperto. La noia dei rabbocchi è che è meglio effettuarli con acqua demineralizzata per osmosi inversa (durezza 0, si acquista nel negozio di acquari) perché quella evaporata è solo acqua mentre i sali minerali sono rimasti in vasca. Rabboccando con acqua di rubinetto invece si andrebbero ad introdurre altri sali oltre a quelli già presenti con la conseguenza che, alla lunga, la durezza dell'acqua nell'acquario vada aumentando sempre di più.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,26835 seconds with 13 queries