Buongiorno... Il negoziante come dici tu di sicuro me l'ha venduto malato! L'altro pesce che era in acquario ora sembra spaesato e sono due giorni che non mangia ma non capisco perchè... E' come imambolato... La piccolina che sta male invece viaggia tranquilla!!! Quasimodo, il pesciolino padrone di casa diciamo, è una varità di pesciolino senza la pinna dorsale che per mia ignoranza non sò come si chiami, forse ranchu? E' più di un mese che ce l'ho ed è stato sempre attivo ma ora pare star male anke lui.... Speriamo di no! L'acquario in cui stanno è da 45 litri provvisto di lampada, pompa, areatore e riscaldatore che teno sui 21°... L'acqua misura 24°! Nel "vano filtro" sul fondo ho un sacchetto con dentro cannolicchi e batteri, soprac'è una spugna blu, poi ancora più sù la bustina per abbassare i fosfati (Fosfati stop, della Askoll) e sopra quest'ultima la lana! In acquario oltre al ghiaietto ci sono due piante finte,una stella marina di ceramica o resina, non sò, e una piccola anfora! L'acquario è da aprile che è stato allestito... I valori dell'acqua li ho misurati il 22 agosto e sono: NO2 = assente NH3 = assente pH = 8 KH = 9 GH = 18 PO4 = 0.5 NO3= 25mg/l. Come cibo gli dò il Tetra AniMin crisps, Spirulina Tabs, Novo perl della JBL, Tetra AniMin Gold Japan e a volte piselli bolliti. Come condizionatore uso il Sera goldy aquatan e per abbassare il livello del pH aggiungo nel recipiente con l'acqua per il cambio, pH minus della sera. Io credo che vada tutto abbastanza bene, no?