mmmh.....prima di tutto hai fatto il test per vedere se sn o non sono calcaree?
se friggono parecchio ti sballeranno non poco i valori in vasca .......
fa una prova con le luci e vedi se l'effetto ti piace
per il fondo.....beh.....non è detto che per il pratino ,nel caso in cui dovessi volerlo fare, tu debba usare per forza la calli.....ci sn anche piante un pò meno esigenti come la sagittaria, che con le tabs e una buona fert liquida campano a meraviglia , naturalmente l'effetto non è lo stesso, ma nn è male, già provato! 

le terre allofane io le odio profondamente se proprio lo vuoi sapere.....tanto vale spendere 33 euro e prendere un sacco di ADA Africana (l'amazzonia no perchè è molto più fertile ed è molto scura,le pietre sarebbero un pugno in un occhio a parer mio)  sistemandolo dove pensi di aver bisogno di un fondo molto fertile....ma rischieresti di far venire fuori una cozzaglia di colori per il fondo , tra Africana ,ghiaino,pietre  ecc ecc
io lascerei il ghiaino inerte e nel caso in cui volessi inserire altre piante oltre a quelle già elencate, beh....ce ne sono una marea che nn prendono nutrimento dal fondo 

oppure ancora, fatti un giro nel mercatino e vedi se qualcuno che smantella la vasca ti può vendere il suo fondo fertile
per risparmiare su queste cose nn è che ci siano molte alternativa .....
tieni conto che la bellezza del tuo allestimento starà essenzialemente nella composizione e nelle  epifite .....nn sovraccaricarlo troppo di altre piante!