Grazie, ma questo lo avevo capito.
La ragione della "pulizia integrale" non era ansia da pulizie di primavera (o autunno
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) ma era dato dal fatto che nell'acquario era morto un pesce rosso (dopo tre anni di vita) e mi era venuto il dubbio che fosse morto di malattia quando ho visto i guppy che stavano poco bene...non dico di avere ragione e di avere fatto bene, ma non è che io abbia la passione per svuotarlo, passare il ghiaietto sotto l'acqua corrente, farla bollire per quarante minuti ecc. ecc. soprattutto avendo spazio molto ristretti!
Lo avevo già pulito dopo la morte del rosso e prima dei guppy...ma il dubbio di non averlo fatto per bene mi era rimasto.
Il cloro (Cl2? sbaglio?) è sparito nell'ultima misurazione...la nottata è bastata!
L'areatore non esiste...ma mi sto attrezzando per l'anubias e il sassetto a cui legarla. Ieri sono andata al negozio e ho visto quanto costa...devo anche metterci la lampada di fianco e il timer esterno per accenderla e spegnerla a intervalli regolari lo abbiamo in casa.
Il maschio sta meglio. Nuota, mangia e rompe le scatole alle femmine. Sta sempre meno tempo appoggiato sul fondo...
Più che altro non capisco bene 'sto KH (durezza da carbonati...dico bene?)...quindi troppa CO2 disciolta...il valore non si abbassa anche se metto acqua "nuova"...ci saranno enormi siluri o pesci gatto che stazionano nelle cisterne dell'acquedotto?
Ciao
Sookie
PS: per chi volesse darmi un consiglio sull'acquario da comprare (e devo spostare dei mobili già per mettere un quaranta litri -28d# ) ho aperto un topic nel forum "come comprare".