Sulle dimensioni della vasca che sia artigianale o no non credo cambi nulla, non è che voglio fissarmi alla vecchia discussione per farti il pelo, ci mancherebbe!

Sono fresco di iscrizione, e sono così pusillanime con te (come con altri malcapitati utenti) primo perchè come moderatore della sezione discus credo di poter fare affidamento sul tuo parere, secondo perchè anche se maneggio acquari ormai da una quindicina d'anni mi ritengo ancora un principiante e non voglio fare errori ora che lo allestisco.
Terzo: sono pienamente d'accordo con te sul fatto di tenere un acquario come un piccolo ecosistema vivente e meritevole di rispetto, non come semplice oggetto di arredamento. Per cui l'importante è che io capisca bene a cosa ci si riferisce quando si parla di litraggio lordo, netto, in modo da fare le scelte giuste! Senza far misciotti nè far soffrire pesci che già di loro non hanno sicuramente chiesto di essere messi fra 4 vetri -28d#
Ecco perchè, nella mia comprensibile (ma sacrificabile) volontà di mettere i pesci che più mi piacciono mi son fissato su quel famoso parere. Vedendo una vasca uguale alla mia (poi mi sbaglierò anche su questo) mi chiedevo il motivo di una , a questo punto presunta, discordanza di pareri. Ecco tutto. Scusa se ti ho creato fastidi con la mia smania "da principiante" di voler mettere qualche pesce in più, spero di essermi spiegato e di poter contare su di te in futuro per pareri e consigli
Grazie