Io non mi fisserei più di tanto su quella vecchia discussione perché ogni caso va valutato singolarmente e nei particolari, la tua ad esempio è una vasca industriale, l'altra al 90% è un artigianale per cui oltre ad avere 10 cm in più di lunghezza ha anche probabilmente qualche litro in più. Ma questo comunque è un particolare, anche perché non mi sembra di aver scritto che andava bene mettere più di una coppia di ciclidi nani e se per caso l'ho fatto evidentemente ho sbagliato o ho ritenuto all'epoca, ora non ricordo, che l'utente in questione fosse in grado di gestire una vasca del genere. Se vai a vedere nelle vecchie discussioni troverai vasche molto più popolate, con discus, scalari ecc....ecc... ma ti ripeto che ogni vasca funziona a suo modo, ogni appassionato ha una sua sensibilità ed esperienza. Non è che se ti scrivo che non ti consiglio di mettere ciclidi nani, discus, cory, cardinali... nel tuo acquario sia per forza giusto, io ti do solo il mio parere disinteressato in base a quello che leggo dagli utenti e in base a quello che riesco a torto o a ragione intuire di loro. Comunque più di un utente ti ha consigliato di non mettere tutti quei pesci in una vasca di meno di 200 litri, se vai a cercare sicuramente troverai altri utenti che hanno messo di tutto nelle proprie vasche e tutto fila liscio... ora sta a te decidere come procedere, noi possiamo solo darti delle indicazioni di massima che ovviamente non possono essere sempre valide per tutti, altrimenti non si avrebbe a che fare con esseri viventi e con un piccolo ecosistema.
|