ciao elti, purtroppo dai test a strisce pensavo di avere un ph molto basso (addirittura inferiore a 6,8) e quindi ho inserito 12 gr di bicarbonato di sodio per aumentare il kh (adesso a 5) e di conseguenza il ph... invece, dopo aver comprato dei veri test mi sono reso conto che il ph era a 8,5!
andando nel panico ho inserito il ph-minum (solo per 2 giorni perchè dopo ho scoperto che alcuni platy avevano l'ictyo) in modo tale da farlo un pò scendere (adesso 8 o qualcosa di meno)...
anche se i test a strisce mi hanno indotto a sbagliare... alla fine è stato forse un bene in quanto il kh (dai test a strisce compreso tra 3/6) era molto sicuramente basso... considera infatti che 12 gr di bicarbonato di sodio dovrebbero aumentare di 3/4 unità il valore del kh (probabilmente era quindi 1/2)!
questa sera inserisco la seconda dose di punktol (i puntini sono quasi spariti)... secondo te, considerando che non effettuo il cambio d'acqua come consigliato perchè fatto la scorsa settimana (40%), devo ripetere la somministrazione con la stessa quantità (10 ml)?
|