|
Vorrei aggiungere un piccolo tema in questa discussione, che io ritengo diretta conseguenza e relazione degli altri da voi elencati, anche se so già che molti dissentiranno...
I parassiti...
Io sono convinto che motli dei coralli che notiamo avere qualcosa che non va, tipo crescita ridotta, colori che non escono o problemi affini, spesso hanno qualche turbellaria addosso che li infastidiscono... non parlo di turbellariosi importante con tanto di uova e morsicate ben visibili, ma di qualche verme che ogni tanto morsica.
Per esempio, due giorni fa ho portato a casa una acropora plana selvatica che mi ha ceduto un amico che sotto una 400w non riusciva ad ottenere i colori sperati e ieri, sorpresa: c'era una bella turbellaria, vista viva sull'acropora, vicino ad un ramo tutto succhiato all'interno dell'animale.
Quindi il consiglio è di dare un occhio (o forse farlo dare a chi ne ha viste tante, dato che mi è capitato a casa di amici di trovare la vasca impestata di bestiacce che non erano state notate ed era la vasca di chi qualche turba l'aveva già vista...)
Naturlamente questo mio discorso non si basa su una singola esperienza, ma su numerosi animali colpiti nell'arco di anni ormai...
L'altro punto importante, invece, è che non sempre, per fortuna, è necessario betadinare e taleare tutto, poichè trattandosi di una minima parassitosi controllata, può bastare un semplice cambio di posizione per ristabilire la salute del corallo e difenderlo dalle turbe (a dimostrazione di quanto avete datto sopra). Certo un bel bagno in betadine aiuta... Altro elemento dalla mia esperienza: le vasche in cui vengono stimolati i batteri, sono decisamente più colpite dalle turbe e non dipende dai valori bassi di nutrienti (l'ultima che ho visto aveva 0,12 di PO4 e 10 di NO3, ma non avevo mai visto così tante turbe tutte insieme: su un rametto di tre centimetri ci saranno stati 30 parassiti...)
In ultimo, sono anche io piuttosto perplesso sull'uso di tutti i vari integratori di elementi che poi non possono essere misurati... quando esce qualche problema, non si trova la causa e si interviene a caso...
|