si ti devi di accordare col negoziante, il mio per esempio nonn li ha mai presi indietro col risultato che se non volevo buttare i pesciozzi nel cesso mi toccava avere la vasca sovraffollata, e lasciare che le periodiche morie da sovraffollamento abbassassero la popolazione (che negoziante bastardo, a detta sua doveva quarantenarli etc.....se glie li portavo mi disse che li avrebbe dati come cibo vivo agli iguana, se gli riportavo un discus col caxxo che lo rifiutava...) e quindi prendi accordi se non se li riprende digli che non compri pesci da lui. Tutti i neofiti comunque combinano qualche piccolo disastro

ma si rimedia sempre. Ti ritroverai la vasca strabordante di pesci anche solo con 1 femmina fidati....tanto vale all'inizio inserirle in rapporto giusto. I molly a me figliavano peggio dei gupppy tato per la cronaca, da 2 molly neri (li odio ora) sono arrivato ad aveerne 35 in vasca, e non crepavano (60l lordi!!). I platy un pò meno ma è questione di mesi, dovrai comunque regalare i pesci in eccesso a qualcuno.
Secondo la mia opinionoe personale poi, va bene i disastri, ma che gusto c'è ad avere un pesce che sai che campa anche senza biocondizionatore?? Un minimo di "paura" è salutare, e stimola a fare più attenzione, se no c'è il rischio di sottovalutare l'importanza per esempio del cambio dell'acqua regolare etc.... per dire che sono tutti bravi a fare una vasca di anubias, poi è la pianta leggermente più esigente a stimolare la cura verso di essa