|
Dopo anni e anni posso dire che alla fine i tre elementi fondamentali rimangono chimica, luce e pappa come tutti avete detto. E sempre dopo tanti anni posso dire che una ricetta perfetta non c'e', ossia non è che dando più pappa si ha più crescita, non è che passando dalle 250w alle 400 si abbiano dei benefici. Un animale che sia sps lps o molle per crescere e cololarsi h abisongo di un mix perfetto e bilanciato di queste tre cose.
Da quelle che ho potuto verificare io la chimica è sicuramente il fattore più influente a seguire il movimento.
Quindi acqua ben bilanciata con micro e macro elementi, apporto costante di calcio e carbonati e magnesio e carico organico basso praticamente nullo. Seconda cosa il movimento, basilare direi e per ogni animale aimè diverso. Ho messo talee delle stesso animali in parti diverse della mia vasca con luce costante ma con corrente diversa a la crescita cambia in modo spaventoso anche differenze di 3-4 lunghezze. La luce è una conseguenza se tutti i parametri sopra sono ok una 400w ti da un apporto maggiore in crescita la luce si sà accellera i processi di ossido-riduzione.