Ciao... anch'io sono nuovo ma se vuoi qualche suggerimento te lo do io...
Per quanto riguarda il ricambio d'acqua le teorie sono ondivaghe e abbastanza discordanti... per quanto ne so nn c'è una regola certa... c'è chi la cambia metà, chi 3/4... chi ancora meno... dipende principalmente dalla corretta funzione del filtro (usa i test per vedere se i valori di nitrati e nitriti rimangono su valori accettabili) e dal carico organico prodotto dai pesci (chiaramente meno ne hai, meno "sporcano" l'acqua)... per quanto riguarda gli intervalli di tempo per i cambi parziali solitamente vengono effettuati ogni 2/3 settimane (ma se nell'acqua noti valori incostanti più che far cambi più spesso ti direi di cambiare proprio il filtro)... io solitamente rabbocco l'acqua evaporata e ne cambio un quarto ogni 2 o 3 settimane (ma il mio filtro è già avviato da tempo e credo che funzioni abbastanza bene)... per quanto riguarda il tuo direi nn più di 25

litri considerando che é un 80, anche se essendo appena avviato (lo deduco dalle tue parole) potresti fare cambi anche più spesso e più invasivi sino a che i valori nn si stabilizzano e la flora batterica del filtro nn adempia al suo lavoro nel migliore dei modi...
la spugna puliscila bene nell'acqua (meglio se è quella che scarti dal tuo acquario dp il cambio parziale)...
i canolicchi cerca di nn toccarli in modo da lasciar bene aderire i batteri...
per la sifonatura del fondo dipende da cosa hai in vasca (se hai pesci detrivori, gasteropodi o piccoli crostacei questi ti aiuteranno a mantenere pulito il fondo), dal tipo di fondo (se hai della sabbia o cmq un ghiaietto molto fine i detriti saranno facilmente visibili) e dai cambi parziali di acqua (solitamente si esegue una leggera sifonatura quando si effettuano i cambi d'acqua in modo da nn dover eseguire troppi interventi nell'acquario e sottoporre la popolazione ittica ad un inutile stess)
inoltre dato che non hai substrato fertilizzato, se vuoi veder crescere le tue piantine più rigogliose ti consiglierei un fertilizzante liquido (che somministri in gocce nell'acquario) c'è ne sono alcuni a costi irrisori ,ma cmq utili per le piante anche più semplici da allevare come anubias etc...
cmq riguardati un pò di topic della sezione tecnica dolce che potrebbere esserti illuminanti rispetto alle mie parole da neofita
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)