|
Secondo altri invece è quasi impossibile raggiungere i valori di pH ottimali per i discus senza CO2...ci si può provare con la torba ma l'acqua è già abbastanza scura per via dei legni per cui...In più non è vero che coi discus si possono mettere poche o niente piante come molti dicono (basta guardare quelle che ho già io) e più piante = più O2 per i pesci! Questi pesci vivono in ambienti con pochissima corrente e temperature elevate, non sono delle trote! Per cui anche se non saranno dei nuotatori come queste ultime, che vanno a mettersi in corrente senza problemi, hanno anche bisogno di molto meno ossigeno, a differenza di queste come di altri pesci che vivono in acque più mosse e più fredde (es. neon, botia...) quindi a meno che non gli spari 1000 bolle al minuto di CO2 non vedo i problemi dell'O2, a meno che non ci sia stato un problema di altro tipo (nitriti, avvelenamenti vari, malattie, etc)
Io sono dell'idea di aumentare sensibilmente il parco luci aggiungendo una trentina di watt e introdurre della CO2 tanto che mi serve a raggiungere un pH di 6-6,2