Discussione: Zeovit si o no?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2005, 15:49   #14
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gleam
Tra le decine di post che riguardano l'argomento, ho letto letto anche dubbi e perplessita' degli acquariofili americani di reefcentral... ma credo che parte delle loro perplessità siano dovute al fatto che ad inventare il metodo sia stato un "nazi" e non uno "yankee"... ho vissuto gli ultimi 2 anni negli States e nonostante sia stata una bellissima esperienza, mi ha fatto capire quanto ottusi siano gli Americani.
Guarda, penso che sulle due sponde dell'Atlantico stiano succedendo le stesse cose. Da reefcentral se n'è andato un gruppo di persone che ora scrive su zeovit.com e anche qui da noi ogni tanto i vari partiti schierano le proprie truppe e fanno uno scontro ideologico/verbale pro o contro lo zeovit (ma anche altri prodotti o altri metodi). Inutile dire che secondo me c'è spazio per tutti e che è molto più interessante vivere in un mondo vario con più opinioni (e poterle leggere tutte in santa pace) che in una dittatura assoluta.

Originariamente inviata da gleam
Ma sempre per non divagare, ciò che mi interessa del metodo Zeovit, è capire se è da considerare "naturale" opure no.
La cosa che più mi ha affascinato del metodo cosidetto berlinese, è la sua "naturalità". Ciò che mi affascina dello Zeovit sono i suoi risultati.
Per me è naturale quello che riproduce condizioni naturali nell'acquario. Se un sistema mi aiuta ad avere condizioni oligotrofiche simili a quelle naturali in acquario, allora è naturale. In questo senso, lo zeovit dovrebbe forse essere classificato come più naturale del berlinese. Infatti è nato per questo, per spingere un po' più in là le condizioni oligotrofiche dell'acqua. Lo sconsiglio però ai principianti, in quanto è bene aver maturato la capacità di percepire le reazioni degli animali.

Page generated in 0,10001 seconds with 13 queries