|
Ciao, avevo (ed ho ancora in teroria) il tuo stesso problema. La torba non tutta va bene secondo me, ho sentito dire che se usi la torba acida di sfagno da giardino (che costa una miseria tipo un sacco da 20 litri al brico), anche se ben isolata in sacchetti o calze di nailon che non facciano fuoriuscire detriti, tende velocmente a marcire, al contrario di quella apposita compressata in palline (ad esempio io ho usato quella della marca SERA).
La mia esperienza è stata che, pur mettendola tutta completamente la confezione in un acquario da 180 litri (ho speso più di 5 €), non ho riscontrato minimamente miglioramenti anche dopo 1 mese, PH ancora a 8 e GH e KH anchessi stabili.
Il top è prendere un impianto a osmosi da rubinetto di casa (tipo lavatrice) piccolo che si aggira il prezzo sui 60 €, ti dura tipo 2-3 anni circa per un uso modesto (nel tuo caso l'acquario è da 20 litri quindi durera ancora di più!!) e poi avresti acqua più o meno demineralizzata per casa per il ferro da stiro, cucinare ecc, riducendo i depositi di calcare su pentole ed elettrodomestici.....ho sentito pesino chi bolliva l'acqua (dato che il depuratore non è per uso alimentare) e la lasciava raffreddare per poi berla a tavola!! Io non ho mai provato, però uso l'acqua per il ferro da stiro di mia madre e non vedo differenza dall'acqua distillata del supermercato (valore GH con tetra test tra 0-1 °)(in teoria il sistema che ho garantisce 40 mircosiemens di conduzibilità contro i 1300 del mio rubinetto!!! e GH 26°!!!) quindi funzionano bene, con effetti ben visibili su pesci e piante dell'acquario da quando ho iniziato ad utilizzarlo! Ciao
|