|
Originariamente inviata da Riccardo79
|
Bhè allora l'occlusione diventa secondo me la causa più probabile.
Questi ciclidi , ripeto sono molto soggetti ad occlusioni e bloat e sicuramente mangime granulare non aiuta ,
saprai di sicuro che i labido come altri ciclidi del malawi hanno un complesso sistema digestivo , differente da altri pesci tropicali "pensato" per assimilare in maniera TOTALE tutte le sostanze che si trovano nella loro dieta prettamente vegetale, se non fosse così morirebbero di stenti vista la quasi totale mancanza di cibi "rossi" più proteici.
Secondo me l'ha ucciso un'occlusione fulminea causata dal granulare, magari non è così, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Ti consiglio di dare comunque una spruzzatina di toxivec dopo un cambio parziale e somministra ai tuoi labido solo mangimi a scaglie, uno vegetale e uno più proteico , tropical fa degli ottimi mangimi per i "nostri" pesci.
Ciao
|

e dire che ne sono ghiotti! Quel granulare lo avevo preso apposta per dare un giro alle scaglie, chè altrimenti mi pare di dargli sempre la stessa roba. Se è come dici, mi dispiace il triplo...è colpa mia che non sapevo granchè del loro apparato digerente.
Preparo un po' d'acua per il cambio parziale, a scanso di guai, anche se sono sicura che la pesciolina morta è rimasta in vasca per pochissimo tempo. Compro online dei mangimi della Tropical e vedo di portare sani e salvi gli altri alla megavasca che ho in progettazione per Natale...
Grazie delle preziose informazioni intanto!! Povera pesciolina...ho i suoi 3 piccoli orfanelli in accrescimento, di lei mi restano solo loro.