|
per quanto riguarda le caridine beh,...... pur essendo inesperto e un neofita, nonchè ignorante in materia.... lo so che non fan parte del biotopo amazzonico..
era solo un espressione di gusto personale.... che ho sottoposto comunque al vostro consiglio....
del resto allora dovrei scandalizzarmi per il fatto che il mio negoziante mi abbia sotituito alcune piante da me richieste con altre che a sua detta le potevano sostituire.
e difatti le sostituiscono e possono convivere insieme... ma purtroppo non sono del biotopo amazzonico
ora nell'acquario ho piante del tipo:
- Anubias
- Criptoryne balansae
- Criptocoryne pontederifolia
- Criptocoryne wenditii
- Cyperus helferi
- Echinodorus bleheri
- Echinodorus cordifolius
Lo so che solo le ultime due fan parte della flora amazzonica.....
Purtroppo questo è accaduto.... quindi cosa dovrei fare... rinunciare al progetto?
No!!!!!!!!!
Anche perchè altrimenti il 90% di coloro che definiscono il loro acquario un biotopo amazzonico dovrebbero rinunciarvi.... Perchè il vero Biotopo amazzonico è fatto di radici, tronchi, foglie morte e poche piante..... o perlomeno non tutte le piante vive che normalmente vediamo in acquari cosidetti ispirati all'amazzonia.
Del resto caro bakalar..... noi esseri umani anche i più pignoli e precisi non potremmo far altro che comporre una brutta e falsa copia del creato.... che a volte anch'esso nel tempo è diventato una brutta copia di ciò che era in origine.
A volte l'uomo ha scombussolato la flora e la fauna di un ambiente immettendovi volutamente o no qualche novità che nel tempo è diventata parte integrante di quel paesaggio ottenendo l'etichetta di biotopo.
Io non ho la presunzione di riuscire a ricreare un biotopo perfetto.... anche perchè son già partito con il piede sbagliato.
Le mie domande erano solo per ottenere consigli che mi facessero capire se una determinata idea o azione arriverebbe a comportare un stravolgimento e un guaio ad un acquario che nel suo insieme potrebbe, e dico potrebbe dare l'idea di un amazzonico.
comunque rinnovo la mia gratitudine per le risposte e l'affetto che mostrate.
ciao da Ivan
|