Le pastiglie per il fondo hanno utilizzo diverso a secondo della marca e modello.
Io utilizzo le Sera FlorenetteA e se non ne metto almeno una ogni mese le echinodorus smettono di crescere!!
La dose indicata è infatti 1 ogni 20 litri, vicino alle radici, ogni 15 giorni, nella settimana in cui non si è utilizzato il Sera Florena (che non mi piace: preferisco un fertilizzante più leggero ma costante, giornaliero, come il Sera Flore DayDrops).
Discorso diverso per la Limno che si nutre principalmente attraverso le foglie. Però una pasticca al mese per invogliarla a sviluppare un buon apparato radicale invece che le antiestetiche radici aeree io la utilizzerei.
Il problema della perdita delle foglie più basse però è un tipico segnale della mancanza di luce. Aumentare considerevolmente la fertilizzazione non cambierebbe niente ma anzi potrebbe favorire le alghe. Piuttosto tenterei con l'utilizzo di CO2 che potrebbe fare un pò di differenza!!
Un'altra cosa: finché non si sono rinforzate evita di piantare le potature troppo vicine tra loro: si farebbero ombra a vicenda e si ostacolerebbero.
|