Benritrovato Malpe!
Da come la descrivi sembra apposto, il prezzo c'è (anche se magari ti potresti far dare anche stivali, pettorina, ginocchiere e vestiario, se li ha...).
Per iniziare và benissimo, anche se un 250 4 tempi è sicuramente più facile e immediato soprattutto per l'enduro. Essendo un 125 2T nei passaggi più impegnativi o in salite un pò più ripide richiede un uso "sapiente" di cambio e frizione per rimanere nel range giusto di giri, altrimenti non passi, ma non credo proprio che avrai alcun problema in questo...
Rispetto a un 4 tempi c'è sicuramente il vantaggio dei costi di manutenzione: io ho una YZ250F e ogni 6/8 ore c'è da cambiare olio e filtro... il pistone io lo faccio ogni 80 ore ma solo perchè è yamaha, perchè un honda o un suzu 4 tempi a 40 o max 50 ore di funzionamento vuole il cambio pistone...
Se sei indeciso, io ti consiglio di provare anche un 4 tempi. E poi decidere.
C'è da considerare che a parità di prezzo un 4 tempi lo troverai di almeno un anno più vecchio, ma per l'uso amatoriale, soprattutto enduro, tra una moto del '02 e una '09 non senti alcuna differenza...
Coi 2 tempi poi, a livello di motore non cambia assolutamente nulla...