Anche io studio questa roba. Sfatando poi il mito che si studi acquariologia o piante acquatiche all'università, o pure che chi ci studia sia di conseguenza un genio della scienza (non è così, purtroppo ormai all'uni vanno e passano cani e porci....)
Ma a parte questo..... nemmeno io ho alghe sui vetri in certe vasche, per semplici concause:
-luce ridotta o offuscata dalle piante stesse
-fertilizzazione scarsa
-molte piante, ma con velocità di crescita ridotta
Non avere le alghe sui vetri non significa un'emerita ceppa, è normale avere qualche alga. Le alghe che NON devono esserci e che sono esteticamente un problema, oltre a sintomo che qualcosa non va, sono le filamentose, diatomee, a pennello, brune e tutte queste invadenti qua.
Per tenere certe piante sei obbligato a regime spinto, il che rende inevitabile quantomeno avere qualche alga verde sui vetri e sugli arredi (per fortuna sugli arredi non ne ho).
Se fate caso, anche negli acquari ADA, arredi (rocce e legni) sono spesso ricoperti da alghe verdi. Inevitabile. Senza contare che non sono infestanti e per certi versi a me piacciono, danno l'idea di muschio. Ma ripeto, nel mio caso non ne ho.
Fareste bene invece a documentarvi meglio e leggere su siti (anche esteri) le esperienze degli altri e di scienziati che ne sanno una più del diavolo. Basta poco per capire che i Fosfati e i Nitrati sono essenziali ad una crescita rigogliosa e che NPK devono essere in un certo rapporto per essere ottimalmente assimilabili. Per cui, se ho sui 20mg/l di Potassio (un valore mediamente basso) mi tocca tenere i Nitrati a 15 e di conseguenza i Fosfati a 2 (rapporto NPK 7

10).
E' chiaro che sono inutili se non c'è un contorno di condizioni adeguato come CO2, luce, durezza, pH, fertilizzazione.
E' ormai risaputo che avere acquari strapieni di piante in crescita rigogliosa è l'arma migliore contro le alghe. Ho fatto vari esperimenti, buttando anche il doppio delle dosi in acquari prova e non ho notato nessuna alga filamentosa... piuttosto le piante son cresciute di più.....
Tra l'altro per tenere certe piante è obbligatorio avere acquari spinti con abbondanti nutrienti. Avendo piante molto difficili, soprattutto in termini di acidità e fertilizzazione con micro, sono costretto ad una conduzione particolare (oltre alla fertilizzazione mirata, cambi settimanali del 50%).
Posto comunque la foto del mio acquario in salotto, seppur in ristrutturazione la parte prato (non me ne vogliate per le piante galleggianti e per la fluviatilis dietro al centro, devo trasferirle). Mostro anche un particolare di una roccia, lì da mesi e mesi, senza nemmeno un alga....
E infine una radice....
Da notare a sinistra, nella foto panoramica, la Limnophila hippuroides (aromatica).