Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2009, 11:06   #91
marcola62
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dico la mia sul redox alto...

personalmente ritengo che il redox ottimale sia intorno ai 350 mV e questo e' condiviso anche da altri autori piu' autorevoli di me.
con questo pero' non voglio dire che redox piu' alti non si possano tenere.
quando abra associa ORP molto alti a vasche che girano meglio probabilmente ha ragione. gli credo.
La questione secondo me sta nel valutare cosa succede nel medio-lungo termine. e visto che il redox e' ostico provo a spiegarmi con la metafora della batteria che avevo usato in post precedenti...

ho una batteria che eroga 12 volt e una lampadina che funziona a 12 volt. cosa succede se metto sotto carica la batteria in modo da farle erogare 14 15 o piu’ volt invece che 12? Collego la lampadina e apparentemente funziona molto meglio, la luce e' piu' forte: il sistema pompa di piu'. ma cosa succede alla lunga? sia la batteria che la lampadina rischiano di saltare precocemente. ovviamente il redox e' piu' complesso e il sistema tende ad autocompensarsi. pero' quello che succede a mantenere per troppo tempo il redox alto (4500 mV; oltre secondo me diventa tossico) e' di stressare troppo la vasca per la presenza di troppi ossidanti....non a caso si parla di STRESS OSSIDATIVO....... e non a caso lo stress ossidativo protratto negli anni anche in noi umani e' causa di malattie degenerative, invecchiamento ecc. i radicali liberi non sono altro che potenti ossidanti.
E gli ossidanti oltre a fare reazioni benefiche (di purificazione dell’acqua nel nostro caso) nel corso del tempo quando si esauriscono le difese antiossidanti naturali (si parla di stress ossidativo cronico), iniziano ad attaccare anche componenti cellulari come le membrane cellulari (perossidazione lipidica) il DNA, le proteine alterandone la funzione.

Page generated in 0,13673 seconds with 13 queries