vi ringrazio molto.
ghiottolina, purtroppo i miei 35 cm di altezza (qualche cm è occupato dal fondo) non credo mi possano permettere di far crescere bene gli scalari...insomma temo per loro e sopratutto per le loro bellissime pinne, come dice anche
marste881.
Inoltre mi preoccupa un po metterli in vasca con cardinali (o neon) visto e considerato che in natura questi ciclidi sono i predatori dei piccoli caracidi...non mi vorrei ritrovare in vasca un gruppetto sparuto di neon sempre e costantemente in gruppo perchè nervoso e spaventato. Nè tantomeno qualche omicidio in vasca, visto che poi la legge marziale non me la sento di applicarla
Per quanto riguarda i neon, probabilmente terrò il grolux (chè è quello rosato per stimolare la crescita delle piante) e a breve toglierò il 10.000°k, preso quando avevo solo 30 w su 120l, cercando di supplire al bassissimo rapporto w/l (errori di gioventù...ero ragazzo

)
In qualunque caso vi ringrazio tanto e fatevi sotto ancora con altre proposte

Sui Ramirezi che mi dite? convivenze ideali e .......possibili??
intanto vi posto pure una bella fotazza della vasca di una settimana, aspettando consigli, critiche, soperiamo qualche complimento, ma sopratutto tante tante idee per la popolazione!!
grazie a tutti e dite la vostra!