Quanto mi piace questo forum! come sempre si legge tutto ed il contrario di tutto. D'altronde è giusto così e la cosa mi piace molto xchè vuol dire che alcune mie idee, giuste o sbagliate che siano, alla fine sono condivise da qualcun altro. Ma vi immaginate che pizza se tutti allestissimo acquari uguali. Tutti delle stesse misure, tutti con le stesse pompe, tutti senza sabbia, tutti con le stesse lampade, gli stessi animali ............ CHE PIZZA!!!
Nello specifico due risposte che concordano solo sulle pompe di movimento, per il resto una il contrario dell'altro. Bene xchè in questo mondo ho ancora tutto da imparare e conoscere, grazie a voi, pregi e difetti di una soluzione piuttosto che un'altra, non mi può che essere utile.
Veniamo a noi.
Io ho scartato a priori lo scarico XAQUA, o simili, xchè non voglio avere tubi visibili al di fuori dell'acquario. Già mi dà fastidio vedere i cavi delle pompe. Sarei più orientato per il pozzetto che, a costo di un pochino di spazio, mi nasconderebbe i tubi.
Per lo skimmer sono ancora indeciso. Aspetto altri pareri.
Luci x il momento ok 8X39. In futuro, non dovesse bastare, cambierò plafo.
Confermata la pompa di risalita.
Eccoci alla nota dolente: le pompe d movimento. E dico dolente perche il conto di questa voce diventa più del doppio
Riconosco gli indubbi vantaggi di avere pompe elettroniche, magari leggermente sovradimensionate per avere i vari effetti marea e calma. Ho sempre avuto l'idea che i coralli, se sottoposti a correnti costanti ed unidirezionali, possano crescere un pò come i pini in riva al mare: inclianti secondo la direzione dei venti dominanti.
Al costo di una 6086 ci compro 2 Koralia 4. Xchè escludete le Koralia?
A questo punto la VorTec MP40 diventerebbe quasi sullo stesso prezzo, anzi unferiore a 2 6085 (tralascio la possibilità delle due 6105 xchè un bel pò fuori budget), ma al costo di perdere la possibilità delle correnti alternate e con un solo punto di origine delle correnti. La rocciata dovrebbe essere in posizione centrale e, appoggiata su un lato corto, digradante verso il lato opposto. Sarei, quindi obbligato, per avere un movimento uniforme, a metterla in centro al lato corto in vista. Cosa che non mi fa impazzire

Forza, il discorso rimane ancora aperto