|
|
Originariamente inviata da Maiden
|
MixPix, grazie del consiglio!alllora da domani smetto con i cambi d'acqua....
luki, scusa l'ignoranza ma come funziona la lampada uv?
|
i raggi UV sono radiazioni elettromagnetiche ad una frequenza maggiore della luce visibile, e di conseguenza tali radiazioni sono ad una più alta energia (legge di Plank), rispetto alla luce che ci permette normalmente di vedere .
questa alta energia può danneggiare molte molecole(tra cui il dna ) facendole ad esempio reagire fra di loro o rompendo dei legami ecc, con questi effetti gli UV sono molto dannosi e sono usati per uccidere i batteri... infatti ad esempio nei laboratori sono usate lampade ad uv per la sterilizzazione delle cappe ecc.
essendo ad alta energia sono dannosi anche per l'uomo , normalmente lo strato di ozono ne filtra una buona quantita di quelli provenienti dal sole , ma durante le giornate di mare è buona cosa mettere una crema per proteggersi dai raggi UV che arrivano sulla superficie terrestre, nei casi più gravi possono provocare danni come l'insorgere di tumori cutanei..
nell'acquario per quanto ho visto l'acqua giunge tramite una pompa alla lampada che la sterilizza dopodiche l'acqua torna nell'acquario.. un pò come accade normalmente con un filtro esterno (questo per lo meno per le lampade che ho visto io non so se ce ne sono altre)
spero di essere stato chiaro