|
Non mi sembra un granché..
Ho dei dubbi sul fatto che esce CO2 solo quando dai la spruzzata mentre sarebbe meglio funzionasse di continuo per evitare sbalzi di ph e permettere di avere sempre gli stessi valori.
Se non vuoi tentare col fai da te io ti consiglio l'Askoll CO2 Natural System.
L'ho usato per anni nel mio precedente acquario da 20 litri con ottimi risultati. Da notare il diffusore a flipper che oltre a funzionare bene ha una forma tale che resta schiacciato contro il vetro ed occupa un volume d'ingombro trascurabile.
E se ti stanchi di utilizzare le loro bustine già preparate puoi passare al fai da te ed il solito lievito di birra: dopo varie prove troverai il giusto equilibrio.
Mi raccomando qualunque cosa tu scelga di inserire la valvola di non ritorno!! Evitarai spiacevoli allagamenti.
Altro consiglio: se decidi di comprare un riduttore di pressione non fare il mio errore di volere risparmiare!!
All'inizio trovai un riduttore a soli 25 Euro che però ogni giorno andava regolato perché smetteva di buttare. E così, giorno dopo giorno, aprivo il rubinetto sempre di più fino a che lui, all'improvviso, si accorgeva che era tutto aperto ed iniziava a buttare CO2 a tutto spiano come fa un areatore con l'aria!!
Inutile dire che le volte che non me ne sono accorto in tempo in vasca non è sopravvissuto niente.
Alla fine l'ho messo da parte e sono tornato al CO2 Natural System.
Col passaggio al nuovo acquario ho anche preso a 60 Euro il riduttore Askoll e mi trovo benissimo! Fino ad ora ho fatto con bombole usa e getta da 20 Euro l'una ma lunedì ho preso una piccola bombola ricaricabile che mi è costata 20 Euro ma che alla ricarica mi costerà solo 5 Euro!!
|