scusate io così mi sono perso, si sono mischiati due topic in uno, e sono state date risposte ad uno unsando il nome dell'altro...e in qualche risposta si evince che non avete letto dall'inizio la discussione...
SE POSSO RIEPILOGO il mio problema. Vorrei abbassare il ph di 0,5. Questo perchè vorrei allevare crystal red e si presume che è meglio allevarle intorno a ph 7 (cosa poco chiara, dato che alcuni dicono 8, altri 6). Ad ogni modo ho pensato che attorno al 7 non fa male a nessuno. Adesso ho 7,5 abbondante, quindi vorrei scendere un po. NON VOGLIO USARE LA CO2 per motivi già detti più volte e per una scelta mia sulla quale (giusta o sbagliata che sia) non torno indietro. MI fu consigliato inizialmente di fare cambi con osmosi, abbassando il kh. Così ho fatto, ma non scende il ph nè il kh, nonstante cambi sostanziosi...scendono sul momento il giorno dopo torna tutto come prima: ph 7,6, kh 4,5. A questo punto rimangono 2 possibilità: torba o acidificante naturale. La torba non posso metterla nel filtro, date le nano-dimensioni di quest'ultimo. Inoltre mi è stato fatto capire che ambra l'acqua e non è facilissima da gestire. Allora ho pensato a questo prodotto:
http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-1571.html
Altre idee non me ne vengono.... suggeritemi voi come fareste?(senza tante spese esbattimenti perchè le crystal - a quanto ho capito - se la spassano bene anche con ph 8)