|
crikkio83, i lumen sono solo uno dei parametri. Conta anche lo spettro della luce emessa, e questa il luxmetro non te la da.
In ogni caso tu dici che con 360led hai un flusso analogo ad una 150W HQI.
Io lo stesso flusso l“ho fatto con soli 18 led bianchi e 6 blu, peró di quelli ad alta potenza (CREE XR-E). Il flusso (misurato con lo spettrofotometro) era sofvrapponibile a quello di una HQI da 150W da 10000K. Sono led che tra le altre cose garantiscono una lunga stabilitį nel tempo, cosa che ho paura un faretto da illuminazione non garantirį. Anche perché se la luce del faro cambia leggermente non se ne accorge nessuno (dovresti vedere come cambia lo spettro di una HQI che invecchia, e ad occhio nudo, fino a quando uno non cambia la lamapdina, é molto difficile che se ne accorga), ma se succede sulla vasca sono alghe a go go.
Quindi é vero che ho usato led da 6500K (nel mio caso erano anche selezionati, quindi l“emissione garantita), ma tagliandoli con i royal blue ho avuto l“effetto voluto.
LukeLuke, i led sono led ad alta luminositį, non hipower. Costano molto ma molto meno di quelli hipower.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle gią risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
|